Coppa del Mondo, la guida completa su Twitter

Coppa del Mondo, quale sarà la grande novità dell’edizione dei Mondiali 2014 in Brasile?

Coppa del Mondo su Twitter
La Coppa del Mondo 2014, porta con sè una grande novità rispetto le edizioni passate in quanto registrerà una fortissima connotazione social e con ogni probabilità ci abitueremo a leggerla così: #CoppaDelMondo. Questo hashtag dominerà le TL dei vari canali social, soprattutto di Twitter
Calcio e social media si sa, vanno molto d’accordo, tant’è che per quel che riguarda la classifica dei trend topic del fine settimana, solitamente non c’è storia e la partita di cartello, fa sempre da padrona battendo perfino i bimbiminkia (con tutto il rispetto), con i loro Justin Bieber e One Direction. Recentemente Nielsen ha dichiarato che il 50% dei tweet riguardanti i programmi TV, sono dedicati al calcio. Immaginatevi che razza di coinvolgimento social dovremo aspettarci durante la Coppa del lMondo.
Una delle differenze rispetto alle vecchie edizioni sta nel fatto che gli stessi protagonisti avranno la possibilità tramite i loro device mobili di interagire con il pubblico.
Non dico che si metteranno a rispondere agli altri utenti, ma se ci avete fatto caso, un nuovo trend dei calciatori sta nell’aprirsi su Twitter a commenti di vario genere dettati dall’impulsività.
Per fare un esempio, una volta un calciatore escluso dalle convocazioni mondiali, prima di fare le proprie rimostranze per l’esclusione ai massmedia, veniva “filtrato” dallo staff della propria squadra e a mente fredda riusciva anche a non esagerare.
Ora invece Twitter come gli altri social media cavalca l’impulsività del momento: pensate alla recente esclusione di Giuseppe Rossi dalla lista dei convocati per la Coppa del Mondo. Prima la sua fidanzata ha litigato con mezza Rete

Jenna Lynn
e poi lo stesso Giuseppe ha rincarato la dose contro il commissario tecnico della nazionale.

 

Per non parlare degli scoop provenienti dagli stessi giocatori come per esempio Ranocchia il quale ha condiviso con il Mondo intero una scoperta sensazionale

Coppa Del Mondo
Sono pronto a scommettere che ai campioni del mondo 2006 non avrebbero permesso di rilasciare un’intervista sul doppio cesso nei bagni delle camere. Ora invece con Twitter i giocatori agiscono d’impulso (e non c’è nulla di male) e condividono con i propri follower le situazioni più disparate.
Mi viene da ridere ripensando alle scorse edizioni della Coppa del Mondo quando i commissari tecnici in ritiro con i propri calciatori limitavano gli incontri con mogli e compagne vietando del tutto il sesso. Ora il sesso è permesso, ma Twitter è vietato!
Ad ogni modo credo che tutto ciò rappresenti un valore aggiunto a quella che è l’informazione riguardante la Coppa del Mondo perché dà modo a tutti i tifosi/follower di immedesimarsi meglio con i propri beniamini.

E la piattaforma Twitter che fa per assecondare questo grande coinvolgimento social?
La risposta risiede in questo bel video: La guida completa di Twitter per la #CoppaDelMondo

La guida completa della Coppa del Mondo su Twitter invita a vivere ogni momento di #Brasile2014 da qualsiasi luogo e con qualsiasi device, sulla sua piattaforma: ci si logga selezionando la propria squadra preferita ed in seguito viene data la possibilità di scegliere un’immagine per personalizzare il proprio profilo aggiungendovi un’intestazione dedicata.

#CoppaDelMondo Twitter
Dopo aver personalizzato il profilo con un aspetto più “Mondiale”, si parte con l’esplorazione della Coppa del Mondo che permetterà all’utente di tenere d’occhio ogni match; basterà toccare la voce “Partite”. A questo punto il mondo Twitter si aprirà mostrando tutti i tweet dedicati alla partita in corso.
Cliccando sul segno “+” si potrà aggiungere il tabellone dei punteggi alla propria pagina Home e vedere in tempo reale i risultati mentre scorre la propria cronologia.
La funzione “Dietro le quinte” permette di seguire gli account legati ai calciatori della propria squadra del cuore.
Ultima nota, ma non in ordine di importanza, la guida completa della Coppa del Mondo su Twitter permette di condividere i propri tweet in diverse lingue grazie alla traduzione automatica e utilizzando gli hashtag del Paese di riferimento.
Detto questo, godiamoci questa Coppa del Mondo social e attendiamoci il primo selfie che batterà ogni record di engagement. Mi riferisco ovviamente a quello della squadra che sarà così brava da vincere il Mondiale 😉

Commenta

Questa voce è stata pubblicata in Social Media e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.