Facebook: nuove Pagine Globali per i brand internazionali

Annunciata oggi un’importante novità Facebook per ciò che riguarda la struttura delle fanpage di proprietà dei brand internazionali. Le pagine diventano globali come le stesse aziende.

Vediamo di seguito quali saranno i cambiamenti più significativi:

Tutto parte dall’idea che un cliente debba riuscire a stabilire un contatto con il suo brand internazionale preferito scegliendo la pagina della country a lui più congeniale.

Viene superato quindi il concetto del brand internazionale con una pagina Facebook attiva per ogni nazione. Le Pagine Globali reindirizzeranno l’utente sulla quella localizzata in base al luogo di residenza.

In fatto che le nuove fanpage di Facebook diventino globali però non significa che non vengano prese in considerazione le esigenze dei singoli mercati dei vari Paesi, pertanto le feature come le app, l’immagine di profilo, di copertina e i vari contenuti, continueranno a seguire la logica del contesto nazionale pur rimanendo in una brand community internazionale.

La URL sarà unica per tutte le fanpage localizzate e come scritto in precedenza, l’utente verrà reindirizzato verso la pagina dell’azienda di sua preferenza.

Gli amministratori della Pagina Globale della Casa Madre avranno la possibilità di analizzare tramite dashboard l’andamento delle community localizzate.

E’ importante dire che le Pagine Globali di Facebook avranno la possibilità di implementare campagne pubblicitarie localizzate a seconda del Paese, ma soprattutto sarà possibile effettuarle anche a livello globale. Per esempio se un marchio internazionale come Apple volesse impostare su Facebook una campagna ADV su scala mondiale direttamente da Cupertino, potrebbe farlo velocemente senza alcun problema. Stesso discorso se sempre da Cupertino, dovessero decidere di effettuare una campagna mirata su un singolo Paese.

Questa novità di Facebook coinvolgerà sia i brand che utilizzano una sola fanpage che segue la logica dei post geolocalizzati che quelli che si affidano a pagine multiple.

Se un utente oggi è iscritto ad una singola pagina, potrà passare senza problemi alle versioni degli altri Paesi.

Non c’è che dire, la novità annunciata è veramente interessante

 

 

 

Commenta

Questa voce è stata pubblicata in Social Media e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.