Quattro chiacchiere con Siri?

In tanti aspettano il nuovo smartphone iPhone 4S e molti probabilmente sono pronti ad utilizzare Siri, il nuovo strumento di punta in dotazione al nuovo gioiellino marchiato Apple.

Il giorno del Day One italiano assisteremo alle consuetudini code fra le transenne di tutti coloro che non riusciranno proprio ad aspettare qualche settimana in più per entrare in possesso di questo smartphone…. merito anche dell’esagerata mole di rumors che i vari blog affiliati alla Mela Morsicata o semplici appassionati, rilasciano in rete ogni giorno; una strategia di comunicazione che indubbiamente risulta essere molto efficace.

Qui sotto possiamo visualizzare un’interessante dimostrazione pubblicata da iPhoneItalia, autorevole blog italiano non ufficiale, dedicato al mondo di Apple iPhone. Questo video vuole illustrare le potenzialità dell’assistente vocale Siri.

Siamo di fronte ad una funzionalità rivoluzionaria per certi versi utilissima per altri invece un po’ meno. Pensiamo per esempio a qualsiasi situazione in cui è necessario utilizzare lo smartphone avendo le mani libere. Per fare un esempio, mentre si guida in automobile sarà possibile dettare e ascoltare mail ed sms, impostare il GPS, avere qualsiasi informazione senza alcun problema ed in tutta sicurezza.

Il rovescio della medaglia sta nel fatto che quando qeusta funzionalità sarà disponibile anche nella nostra lingua, sicuramente dovremo fare i conti con utenti che si diletteranno all’italiana maniera chiacchierando con Siri ad alta voce in mezzo alla gente 😉

Anche da queste fastidiose abitudini però, si può capire quando uno strumento lascia il segno: mi vengono in mente per esempio i primi telefonini che davano la possibilità di scegliere fra numerose suonerie, oppure i primi incontri per strada con persone che di primo acchitto sembravano parlare da soli come matti, ma che invece stavano semplicemente utilizzando i primi auricolari bluetooth.

Eh sì, Siri è sicuramente rivoluzionario e traccia una strada che a mio avviso presto intraprenderanno anche gli altri marchi.

Per ciò che riguarda in generale l’iPhone 4S invece, non saprei che dire… facendo riferimento al nome, altro non sembra che una semplice versione aggiornata dell’iPhone 4, ma staremo a vedere.

Commenta

Questa voce è stata pubblicata in Tecnologia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.